WOLFSBERGER
Una primavera per sognare
Federico Ferrando
3/14/20252 min read




I PROTAGONISTI
Dopo due annate deludenti per la squadra della Carinzia, quella in corso ha già regalato numerose soddisfazioni.
Infatti ci si avvicina al termine della regular season con largamente in tasca la partecipazione al girone scudetto, con un andamento nella prima parte di stagione che fa ben sperare per un ruolo da protagonista, sia in campionato che nelle semifinali di coppa nazionale contro il Lask.
A dar manforte alla rosa si è aggiunto un elemento importante nel mercato di gennaio come Alessandro Schopf che, con una lunga esperienza, allo Schalke 04 prima e in MLS poi, porta tanta qualità al centrocampo.
L' ultimo arrivato


Il WAC è la squadra che più di tutte ha lavorato in maniera efficace nelle ultime due sessioni di mercato e i risultati di questi mesi ne sono la dimostrazione.
Il trequartista che mancava è stato trovato in Dejan Zukic, 23enne serbo prelevato dal Vojvodina, che in 22 partite ha già trovato la sua migliore stagione a livello realizzativo con 9 gol e 7 assist, guidando entrambe le classifiche individuali in casa Wolfsberger.
Anche la difesa ha subito un importante ed efficace rinnovamento.
Infatti rispetto alle passate stagioni, nella formazione titolare rimane il solo Baumgartner, che viene affiancato quest'anno da Nicolas Wimmer, dopo 3 ottimi anni all'Austria Klagenfurt, e il giovane nigeriano Nwaiwu.
Il mezzo voto mancante è però dovuto all'assenza di un centravanti in grado di imporsi chiaramente come punto di riferimento offensivo. In coppia con Thierno Ballo, infatti, si sono alternati i vari Karamoko, Atanga, Sabitzer, Pink senza mai dare effettiva continuità di prestazioni.
Mercato da 9.5


L'arrivo in estate del nuovo allenatore Dietmar Kuhbauer coincide subito con una sfida importante da affrontare: decidere il sostituto del portiere Hendrik Bonmann.
Se durante il finale della scorsa stagione sembrava scritto che l'erede sarebbe stato Lukas Gutlbauer, che già qualche presenza ha potuto raccogliere nel 2024, qualcosa cambia appunto con l'arrivo del nuovo mister.
Infatti arriva anche Nikolas Polster, 22 anni, che già conosce Khubauer dall'esperienza comune al Lask.
Il promettente portiere, forte della fiducia dell'allenatore e delle prime prove incerte di Gutlbauer, si guadagna sul campo la titolarità e avvicinandosi al termine della stagione regolare conserva il record di porte inviolate in stagione (6).
L'eredità di Bonmann


