LASK LINZ
Un modo divertente di complicarsi la vita per poi dover raddrizzare la stagione in corsa
Federico Ferrando
3/14/20252 min read




I PROTAGONISTI
Il Lask negli ultimi anni è spesso incappato in annate altalenanti, questa però sembra la stagione più difficile nel riuscire a trovare una quadra.
Questa situazione capita per vari motivi, innanzitutto un inizio di stagione non felice che indirizza già il resto dell'anno a dover rincorrere.
Nella faccia poco felice di questa prima metà di anno c'è sicuramente l'andamento deludente dei vari big: il capitano Robert Zulj mai come quest'anno bersagliato dagli infortuni, Berisha e Horvath che non danno il contributo che ci si aspetterebbe e la difesa, guidata da Ziereis e Smolcic, soprattutto nella deludente campagna europea, non ha mai dato l'impressione di essere impenetrabile
Certezze in crisi


Nei numerosi cambi panchina di questa prima parte di stagione in Austria, uno dei più interessanti è quello avvenuto nei pressi di Linz.
Dopo il deludente avvio di stagione, infatti, viene preso dall'Hartberg Markus Schopp, allenatore che tanto bene ha fatto, soprattutto l'ultima stagione, nella squadra della Stiria.
Ulteriore elemento di interesse è il ricongiungimento del nuovo mister con Maximilian Entrup, il bomber che ha lanciato con successo l'anno scorso portandolo addirittura a una convocazione per Euro 2025 e che è stato accolto a Linz come colui che può essere il punto di riferimento offensivo per parecchio tempo.
Una nuova guida


Seppur sia stata una stagione fortemente condizionata dagli infortuni (Lawal, Entrup, Zulj, Andrade solo per citare i più importanti) e iniziata in salita, il rientro dalla pausa invernale sembra aver portato nuova linfa e consapevolezze: da Febbraio 5 risultati utili consecutivi in campionato e la vittoria prestigiosa sul Salisburgo ai quarti di Coppa d'Austria.
Grazie al graduale recupero dei big e all'arrivo di alcuni nuovi innesti, ad esempio Lang dal Rapid Wien, la squadra sembra essere in grado di poter vincere il duello cittadino per entrare nel girone scudetto e poi da li in poi si possono aprire scenari nuovi anche per le aspirazioni in campionato.
Destinazione ignota


