BW LINZ

Lotta per la supremazia cittadina e odore europeo

Federico Ferrando

3/14/20252 min read

I PROTAGONISTI

La neopromossa della scorsa stagione, si è saputa subito confermare e quest'anno non fa altro che continuare sul quel percorso di crescita tracciato in questa prima esperienza in Bundesliga.

Durante l'estate 2023 c'erano tante incertezze su quali potessero essere le certezze per affrontare una sfida così importante come la massima serie austriaca.

Così come il resto della squadra anche il trascinatore offensivo Ronivaldo, 35anni adesso, e che l'anno scorso affrontava, dopo tanti anni passati a segnare parecchio nelle serie inferiori, la prima Bundesliga della carriera.

Proprio dai suoi gol passa la salvezza dell'anno scorso (10 gol e 3 assist) e soprattutto la conferma ad ottimi livelli di quest'anno (solo in regular season 12 gol e 1 assist).

Dimostrarsi all'altezza

In questa seconda stagione in massima serie, arriva subito una decisione importante da prendere.

Infatti viene venduto in Inghilterra, al Portsmouth, il portiere Nicolas Schmid.

Nella ricerca del sostituto, la scelta ricade su Radek Vitek, 20 anni, in prestito dal Manchester United.

Il portiere della Repubblica Ceca si è  già dimostrato in questi mesi iniziali tra i portieri più interessanti del campionato.

Mani sicure

Se l'annata scorsa l'obiettivo era solo e soltanto la salvezza, quest'anno c'è il dovere di guardare più avanti e quale modo migliore per farlo se non dando uno sguardo al passato.

Il BW Linz infatti, nasce nel 1997 dalle ceneri del Fussball club Linz che, per motivi economici finisce per fondersi con il Lask.

L'eredità viene quindi raccolta dalla neonata Blau-Weiss Linz che dopo un lungo percorso, solo adesso può finalmente confrontarsi contro lo stesso Lask Linz.

Già il fatto che la lotta per l'ultimo posto nel girone scudetto sia tra le due squadre della città può essere già un grande vanto ma, liberi da pressioni di classifica può essere effettivamente questa rivalità ad essere il punto di riferimento della seconda parte di stagione per incominciare a diventare grandi.

Una rivalità cittadina da riaccendere