AUSTRIA WIEN

"Come ribaltare ambizioni e realtà in mezza stagione" - Il capolavoro di Stephan Helm

Federico Ferrando

3/14/20252 min read

I PROTAGONISTI

Il faro della squadra come da diversi anni a questa parte è Dominik Fitz.

Quest'anno, in un meccanismo che sembra aver trovato finalmente la sua quadra, spicca per il suo grande contributo in zona di rifinitura e soprattutto per la capacità di dimostrarsi sempre l'uomo in grado di fare la differenza e a cui la squadra si aggrappa nei momenti di difficoltà per cercare la luce.

Quest'anno è tornato ad essere l'uomo di riferimento per tutti i piazzati. Ultima dimostrazione di bravura nel Derby di Vienna del 16 Febbraio con gol su rigore e su punizione che siglano il 2-1 finale.

L' Uomo Chiave

Dopo aver fatto parte della squadra come video analyst nel 2018, e l'esperienza al St.Polten, a inizio stagione arriva come allenatore Stephan Helm

Gli viene data fiducia dopo l'esperienza di Micheal Wimmer. Obiettivo principale è quello di far dimenticare la stagione passata conclusa nel girone salvezza e ad agguantare all'ultimo i preliminari di Conference League.

Proprio da questi che inizia, male, l'avventura di Helm sulla panchina dei Viola della Capitale: Sconfitta nel doppio confronto con i finlandesi dell'Ilves e campagna europea già terminata.

A stagione appena iniziata sembra di rivedere il film del recente passato con alti e bassi e poche ambizioni.

Da ottobre però arriva la svolta: 10 vittorie di fila, di cui 8 in campionato che portano una consapevolezza diversa e la speranza di poter lottare per ben altri obiettivi.

A marzo quindi l'Austria Vienna si ritrova in semifinale di una Coppa d'Austria senza favoritissimi e soprattutto forte di una situazione ben diversa dall'anno scorso.

Infatti se un'anno fa di questi tempi ci si avvicinava allo split al 7° posto con soli 33 punti, ora sono ben 43 i punti che stanno fruttando un impensabile secondo posto ad inizio stagione

Anno nuovo vita nuova

Il ritorno di Aleksandar Dragovic (67 presenze tra 2008 e 2011 e tutto il percorso nelle giovanili) è solo una delle mosse rivelatesi azzeccate del mercato estivo.

Infatti, se il centrale austriaco ha riportato la solidità difensiva che mancava, è l'attacco che trova completo rinnovamento con la coppia Malone-Prelec che ben si sposa con gli inserimenti da dietro di Fitz&Co.

Un altro acquisto che ben sta sorprendendo è il centrocampista Abubakr Barry, il gambiano infatti, già autore di 2 gol e 3 assist è il collante di quantità e soprattutto e qualità che mancava al centrocampo dell'anno scorso

Le armi in più