AUSTRIA KLAGENFURT
Striscia interrotta e ritorni illustri
Federico Ferrando
3/14/20252 min read




I PROTAGONISTI
La squadra del capoluogo della Carinzia sbarca in Bundesliga nella stagione 2021-2022 e sotto la guida del mister Peter Pacult, conquista in maniera incredibile per tre anni di fila l'accesso al girone scudetto.
Un'impresa veramente importante per una realtà come quella dell'Austria Klagenfurt.
Quest'anno però è il primo in cui si accusano le prime vere difficoltà. Fin da inizio stagione un continuo di alti e bassi lascia la squadra lontana dalle prime sei posizioni e adesso si troverà per la prima volta a dover lottare fino all'ultimo per la salvezza.
Da segnalare comunque la perdita in estate di elementi chiave come Wimmer in difesa e Karweina e Andy Irwing che catalizzavano tutto il peso offensivo della squadra nelle scorse stagioni.
Primo anno di difficoltà


In un attacco con necessità di reinventarsi, le chiavi della produzione offensiva vengono affidate con sorpresa fiducia a Ben Justus Bobzien.
Il 21enne tedesco, di proprietà del Mainz, è già al suo secondo prestito nella massima divisione austriaca dopo l'esperienza anonima nell'Austria Lustenau culminata con la retrocessione dello scorso anno.
Una fiducia a sorpresa appunto perché le prestazioni passate non lasciavano presagire a un impatto così determinante come quello che in realtà sta avendo il giovane attaccante (11 gol e 1 assist in 24 presenze tra campionato e coppa).
Prova di maturità


In una stagione di difficoltà, serve anche sapersi adattare e sapere come rispondere prontamente alle esigenze dell'organico.
Questa la premessa che porta all'acquisto di Martin Hinteregger, difensore 32enne con più di 60 presenze in nazionale, che aveva già annunciato il ritiro ma convinto dal progetto a rimettere gli scarpini e tornare, dopo anni di Bundesliga in suolo tedesco tra Augsburg e Eintracht Frankfurt, a competere ai massimi livelli in terra casalinga.
La sua esperienza e qualità può essere il fulcro per svoltare l'inerzia della stagione e provare a portare a casa una salvezza tranquilla.
Innesto illustre


